La 3ª Divisione è il settore de Comando Logistico che ha l’importante compito della gestione tecnica e logistica di tutti i sistemi della Difesa Aerea, dell’Assistenza al Volo, della Meteorologia e non ultimo del settore delle comunicazioni della Forza Armata.
Si occupa della parte gestionale e manutentiva di tutti gli apparati radar e dei sistemi automatizzati emanando anche le normative tecnico-operative e manutentive di tutti gli apparati di competenza oltre a curare la preparazione del personale tecnico dedicato a questo importante compito e alla gestione dei materiali di ricambio.
I Reparti che dipendono dalla 3^ Divisione sono tutti all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e lavorano in stretto contatto con l’industria nazionale.
Attualmente la 3ª Divisione è articolata in questo modo:
1° Reparto – Sistemi Difesa Aerea, Assistenza al Volo, Telecomunicazioni: assolve i compiti della 3ª Divisione nel campo del supporto tecnico-operativo e logistico-operativo ai sistemi della Difesa Aerea, dell’assistenza al volo e delle telecomunicazioni infrastrutturali, radio e satellitari.
2° Reparto Sistemi Automatizzati: questo Reparto provvede al supporto tecnico-operativo e logistico-operativo dei sistemi hardware, al software di base ed al software applicativo impiegati in Forza Armata.
4^ Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo (TLC e Sist. DA/AV) di Borgo Piave (Lt);
da cui dipendono
· 1° RTC (Reparto Tecnico Comunicazioni) di Milano;
· 2° RTC (Reparto Tecnico Comunicazion)i di Palese Macchie (Bari)
Reparto Gestione ed Innovazione Sistemi Comando e Controllo (ReGISCC) di Pratica di Mare;
Reparto Sistemi Informativi Automatizzati (Re.S.I.A.) di Acquasanta (Roma).
Lo stemma di Reparto
Lo stemma araldico, approvato in data 02 marzo 2011, simboleggia ed esplica la missione affidata alla 3^ Divisione del Comando Logistico A.M.
Il distintivo, di forgia sannitica, ha lo sfondo raffigurante il cielo e riporta nella parte alta la denominazione ordinativa dell’Ente, in giallo con sfondo blu che rappresentano i colori base della Divisione e che derivano e fanno parte del distintivo del Comando Logistico A.M..
Al centro è rappresentata, in giallo ed in prospettiva ravvicinata, la parte superiore della stella a quattro punte del distintivo del Comando Logistico A.M. sulla quale è stilizzato un traliccio ponte radio. La sfera rossa rappresenta simbolicamente il mondo che, attraverso una “Local Area Network” tra computer, viene collegato in tempo reale in ogni suo punto. I computer sono in parte al di fuori della sfera per indicare simbolicamente la possibilità di collegamento anche satellitare. Lo schermo radar, con sfondo azzurro cielo e con barra in “sweep”, rappresenta la normale attività degli apparati e degli operatori D.A., ATC e Meteo.