Astral Knight 2019 – F 35 USAF e italiani si addestrano insieme
Testo di Luigi Sani
Foto di Luigi Sani e USAF
Astral Knight 2019 è un’esercitazione multinazionale coordinata dall’ U.S. Air Force in Europa. Si è svolta dal 3 al 6 Giugno ed ha avuto come sede principale la base aerea di Aviano, oltre a basi in Croazia, Germania, Slovenia, con operazioni sul mare Adriatico.
Al suo esordio, Astral Knight ha avuto come partecipanti, oltre alle forze statunitensi, anche militari di Croazia, Italia e Slovenia. L’esercitazione ha visto la combinazione di difesa aerea e missilistica atta alla difesa di territori chiave con operazioni di volo e simulazioni al computer per migliorare l’integrazione il coordinamento e l’interoperabilità delle forze aeree, terrestri e marittime europee e statunitensi.
Il sistema di difesa aerea e missilistica (I.A.M.D.S. Integrated Air and Missile Defense System) integra assetti aerei e missilistici per la protezione del proprio territorio e delle forze operanti inibendo al contempo la possibilità al nemico di usare i propri sistemi d’arma e aerei.
Esercitarsi ad operare con questi sistemi integrati è una necessità in ambito globale per bloccare eventuali minacce nemiche in un ambiente sempre allineato in materia di tecnologia militare.
All’esercitazione hanno partecipato gli F-16 del 555 Sq., 31st Fighter Wing di Aviano e gli F-35A Lightning IIs dei 388th Fighter Wing e 419th Fighter Wing della basi aeree di Hill, nello Utah, e Luke, Arizona, rischierati temporaneamente nella base friulana, con il supporto di aerocisterne KC-135 Stratotanker, KC-10, un B-52 Stratofortress e un aereo radar E-3.
L’Aeronautica Militare Italiana ha messo in campo i suoi F-35A con gli F-2000 Typhoon di Gioia del Colle ed Istrana, supportati da aerei radar G550 CAEW, mentre l’Aeronautica Croata era presente con un paio di MiG-21. Gli assetti missilistici partecipanti consistevano in sistemi di difesa aerea Patriot dislocati in Croazia del 10th Army Air and Missile Defense Command.
Gli F-35 statunitensi sono al loro primo rischieramento in Italia: occasione per effettuare missioni di addestramento congiunte con gli F-35 italiani, che hanno recentemente raggiunto la Capacità Operativa Iniziale (IOC, Initial Operational Capability).
About Luigi Sani
Nato a Bologna nel 1959 ,architetto e designer, vive e lavora a Bologna dove è titolare dello "Studio Archires".
Segue il settore della fotografia aeronautica dal 1992 e segue anche le forze armate e altre forze statali. E' reporter in Italia per la rivista Emirates "The Source". Opera con le Forze Armate Italiane per l'organizzazione di mostre, eventi storici e culturali. Luigi collabora con "SeairlandShots" dal 2009.
Usa materiali NIKON.
Ha volato su Alenia G-222, A-109 Nexus, AB-212, AB-412, AB-205, NH-90, CH-47, Mil-17, AS 332, KC-767A, Lockheed Tristar;
E' stato imbarcato su Portaerei Garibaldi, Portaerei Cavour, CV-64 USS J.F. Kennedy.
Born in Bologna in 1959. Architect and Designer, Lives and works in Bologna: owner of the "Studio Archires". He follows the aeronautical photography sector since 1992 and also follows the Armed Forces and other State Forces.
Reporter in Italy for the Emirates magazine "The Source".
It operates with the Italian Armed Forces for the organization of exhibitions, historical and cultural events. Luigi collaborates with "SeairlandShots" since 2009. Use NIKON materials.
He flew on Alenia G-222, A-109 Nexus, AB-212, AB-412, AB-205, NH-90, CH-47, Mil-17, AS 332, KC-767A, Lockheed Tristar;
Embarks on Portaerei Garibaldi, Portaerei Cavour, CV-64 USS J.F. Kennedy.