5 luglio 2016
Martedì 5 luglio 2016 sono stati consegnati ufficialmente all’Aeronautica Militare Italiana tre velivoli Tecnam P 2006T, denominati in ambito militare T 2006A .
La cerimonia si è svolta in un hangar della Tecnam nello stabilimento di Capua alla presenza autorita’ civili e militari, oltre che dei responsabili del progetto.
Il velivolo, molto piu’ grande di quanto si possa pensare, è un bimotore quadriposto a carrello retrattile dai consumi contenuti (34 litri/ora di carburante) grazie ai due motori Rotax 912 S3 di potenza pari a 100 cv.
L’autonomia del velivolo è di 1315 km con 30 minuti di riserva che permettono al velivolo voli di circa sette ore. La velocita’ è di 270 km/h.
I velivoli sono stati scelti dall’Aeronautica Militare Italiana per addestrare i futuri piloti di velivoli plurimotore, sia italiani che esteri, e per questo sono stati assegnati al 70° Stormo di Latina.
In pratica la macchina si va ad affiancare, in una prima fase dell’addestramento, al Piaggio P 180 del Centro Multi Crew di Pratica di Mare. Gia’ i primi istruttori di Latina sono stati qualificati e a breve partira’ il primo corso per cinque ufficiali del Nibbio 5° dell’Accademia Aeronautica gia’ arrivati alla scuola di volo.
Il contratto prevede tre velivoli (70-40,70-41 e 70-42) tutti consegnati e,per tre anni, addestramento per piloti e tecnici ,simulatore di volo, e manutenzione per un totale di 3600 ore di volo.
Questa vendita è molto importante per la Tecnam e si spera possa aprire nuove opportunita’ di vendita ad altri paesi della NATO. Il lavoro di certificazione fatto in collaborazione con l’Aeronautica Militare ha permesso di ottenere un ottimo prodotto dai costi di gestione estremamente bassi e dalle potenzialita’ enormi.
I velivoli hanno ottenuto la validazione della certificazione EASA CS-23 da parte dell’ AER e della DOMA ( Design Organisation Military Approval) da parte del Ministero della Difesa italiano.
Durante la cerimonia il generale Vincenzo Nuzzo, Capo di Stato Maggiore del Comando Scuole A.M./3ª Regione Aerea, ha sottolineato “la proficua collaborazione che si è instaurata tra la Tecnam e l’Aeronautica Militare e che potrà portare a futuri sviluppi.”
Mentre il Direttore Generale di Tecnam Paolo Pascale ha sottolineato:
Le più importanti scuole di volo di tutto il mondo oggi usano il nostro bimotore P2006. Come produttori e come italiani, siamo orgogliosi che anche la più prestigiosa scuola di volo italiana, il 70° Stormo di Latina dell’Aeronautica Militare Italiana, abbia scelto il nostro velivolo. Per noi questo equivale a un ulteriore conferma sulle qualità dell’aereo progettato dal prof. Pascale.”
Il velivolo è disponibile anche in una versione da pattugliamento denominata SMP (Special MIssion Platform) ed ultimamente la NASA ha selezionato il P 2006T per il programma di ricerca sulla propulsione elettrica, tutti “fatti” che certificano le straordinarie qualita’ del velivolo italiano.