Il neo Comandante della 1a B.A.O.S. in visita al 9° Stormo

Grazzanise 09.02.2021 Si è conclusa ieri la prima visita al 9° Stormo “F. Baracca” di Grazzanise (CE) da parte del neo Comandante della 1B.A.O.S. (Brigata Aerea Operazioni Speciali) Generale di Brigata Riccardo RINALDI e dalla quale il Reparto del cavallino rampante è gerarchicamente dipendente.

Dopo aver assunto il Comando della 1^ BAOS, riallocata dallo scorso 20 gennaio sul sedime di Furbara (RM), il Gen. Rinaldi ha voluto, tra i suoi primi impegni, far visita al dipendente Reparto, costituente componente di volo della 1^ BAOS nell’ambito delle Operazioni Speciali.

Dopo i saluti di benvenuto, il Comandante il 9° Stormo, Colonnello Pilota Andrea NANNI, ha accompagnato Il Gen. Rinaldi presso la sala riunioni di Reparto dove, alla presenza dei capi articolazione di Stormo, ha illustrato un preliminare e sintetico briefing sulle molteplici e complesse attività del 9° Stormo, con particolare riferimento a quelle specificamente connesse alle Operazioni Speciali.

Subito dopo il briefing, il Gen. RINALDI ha avuto modo di visitare i cantieri infrastrutturali della Base, sia in corso che ultimati, con particolare riguardo sia alle nuove strutture della zona logistica che operativa, quali i nuovi Hangar realizzati per il ricovero dell’elicottero HH101 presso il 21° Gruppo Volo ed il Gruppo Efficienza Aeromobili, oltre all’area destinata all’attività IAVA (Incremento Attività di Volo Allievi), i nuovi shelter destinati ai velivoli SF260 e le molteplici infrastrutture  al 2° NATO Signal Battalion.

La visita è stata soprattutto occasione di incontro col personale dello Stormo presso le varie articolazioni durante lo svolgimento delle loro quotidiane attività.

La visita si è conclusa con la rituale firma sull’albo d’onore da parte del Gen. Rinaldi che prima di ripartire ha voluto congratularsi e ringraziare “il personale del 9° Stormo per il motivato approccio, la prontezza e la totale disponibilità con cui da sempre sa raccogliere ed affrontare le moderne sfide. La nuova riorganizzazione della 1^ BAOS – ha aggiunto il Gen Rinaldi – di cui il 9° Stormo rappresenta una fondamentale componente operativa, consentirà di rafforzare e consolidare ancora di più le nostre capacità militari nell’ambito delle Operazioni Speciali per il raggiungimento degli sfidanti obiettivi che ci saranno assegnati dalla Forza Armata.

(Fonte AM)

Check Also

Il Cardinale Battaglia in visita al Comando Aeroporto “Ugo Niutta” di Capodichino

Giovedì 6 marzo, l’Arcivescovo di Napoli Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Domenico Battaglia, si è recato …

UA-113296760-1