Incendio a Pantelleria: anche l’Aeronautica Militare impegnata nei soccorsi, trasportata sull’isola nella notte squadra dei Vigili del Fuoco

Anche l’Aeronautica Militare è impegnata in queste ore nell’ambito dalla complessa macchina dei soccorsi per lo spegnimento del vasto incendio che ha colpito l’isola di Pantelleria. Un elicottero HH139B dell’82° Centro Combat SAR (Search and Rescue) di Trapani Birgi è atterrato nella notte presso il Distaccamento aeroportuale A.M. di Pantelleria per trasportare una squadra di 6 unità dei Vigili del Fuoco.
Sempre in Sicilia, nel pomeriggio di ieri, un elicottero dello stesso 82° Centro aveva già effettuato un intervento antincendio nell’area impervia di Custonaci (TP). L’equipaggio ha effettuato 12 lanci di acqua ed è riuscito a domare l’incendio in circa un’ora e mezzo di volo, inclusa la navigazione e il tempo in zona di operazioni, prolungatosi per la significativa distanza fra le pozze di rifornimento dell’acqua più vicine e il fronte di fiamma.


Questi gli interventi effettuati nelle ultime ore dall’Aeronautica Militare nell’ambito della campagna AIB 2022 che, fino al 30 settembre, vedrà operare congiuntamente personale e mezzi della Difesa, del Dipartimento di Protezione Civile e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nelle attività di spegnimento di roghi su tutto il territorio nazionale.

 

 

Check Also

Il Cardinale Battaglia in visita al Comando Aeroporto “Ugo Niutta” di Capodichino

Giovedì 6 marzo, l’Arcivescovo di Napoli Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Domenico Battaglia, si è recato …

UA-113296760-1