Foto di apertura di Fausto Branchi
Giovedì 8 giugno, la pattuglia acrobatica più grande del mondo, le Frecce Tricolori, ha aperto con Bologna un programma di sorvoli per celebrare il Centenario dell’Aeronautica Militare, il primo di una serie di passaggi sui capoluoghi di ciascuna regione italiana.
Un progetto che consolida il rapporto tra l’Arma azzurra e le città d’Italia, così come avvenne nei momenti più cupi della passata pandemia, nel 2020, con il sorvolo a fumi tricolori, in un abbraccio simbolico dai cieli alle città capoluogo italiane.
Questi sorvoli sono legati dal filo conduttore dell’iniziativa “AM ringrazia l’Italia”, che vuole essere un modo per celebrare, insieme a tutti i cittadini, i cento anni di storia dell’Aeronautica Militare, nata come Forza Armata il 28 marzo 1923.
Bologna quindi è la prima tappa di questo viaggio simbolico, peraltro in un momento particolarmente significativo. L’Aeronautica Militare porterà il suo saluto, la sua gratitudine e la sua vicinanza alla popolazione di una regione messa a dura prova da eventi catastrofici.
Il personale ed i mezzi dell’AM sono stati tra le prime forze organizzate ad intervenire (15° Stormo di Cervia), con interventi diretti per salvare vite e attività di coordinamento in condizioni talvolta estreme, che solo un grande lavoro di squadra permette di affrontare.
Dopo Bologna le Frecce Tricolori, reduci dal recente sorvolo nei cieli di Roma in occasione della Festa della Repubblica, si esibiranno nel prossimo fine settimana sul litorale di Rimini (10 giugno), per poi arricchire successivamente, con lo splendido tricolore che le contraddistingue, numerosi eventi di rilievo nazionale, quali la partenza del Moto GP del Mugello (11 giugno), quella della storica 1000 miglia (Brescia, 13 giugno) o l’apertura della Centesima stagione dell’Arena di Verona (16 giugno).
Altro appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati e non solo sarà la grande manifestazione aerea dedicata al Centenario dell’AM, che si svolgerà presso l’aeroporto militare di Pratica di Mare, il 17 e il 18 giugno. Questa manifestazione vedrà esibirsi non soltanto le Frecce Tricolori, ma una nutrita rappresentanza di tutti i Reparti e le capacità operative dell’Aeronautica Militare, accompagnate dal commento di esperti militari e civili con uno sguardo rivolto anche al passato, grazie ad una mostra statica senza precedenti ed alla presenza di velivoli iconici, ancora perfettamente operanti, che hanno fatto la storia del volo in oltre 100 anni di aviazione. La giornata di domenica 18 giugno sarà trasmessa in diretta TV, su RAI1, dalle 15:40 alle 18:55.