Foto Elio Florio
Lo scorso 1 ottobre sono trascorsi 75 anni dalla costituzione in città della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare e dopo una sosta dovuta all’emergenza Covid, alla presenza del Capo di Stato Maggiore AM Gen.S.A. Luca GORETTI, è stata organizzata la quarta edizione del raduno degli Specialisti (evento a cadenza biennale) che quest’anno ha coinciso con una delle tante celebrazioni in città organizzate per festeggiare il “Centenario dell’Aeronautica Militare” e con i 75 anni della Scuola Specialisti.
La manifestazione ha lo scopo di rinsaldare il legame di appartenenza tra gli specialisti della Forza Armata che, nei 75 anni di storia della Scuola a Caserta, hanno frequentato il dedicato periodo della formazione, e “omaggiare” la città ed il suo territorio che ospitano da sempre l’Aeronautica Militare e con la quale hanno un legame indissolubile.
Tra le iniziative previste dal 29 settembre al 1 ottobre 2023 spiccano una serie di attività tra cui la presenza di stand espositivi e promozionali a carattere Aeronautico, tecnologico e storico in città, un simulatore di volo, un mockup di velivolo AM, un concerto della Fanfara del Comando Scuole/3^ Regione Aerea di Bari, una esposizione di auto e mezzi, la presentazione della riproduzione del velivolo G-12 “Aula Volante”, lo sfilamento dei radunisti su Corso Trieste e la cerimonia finale di saluto alla città e alla Scuola. Presente anche uno stand di Poste Italiane con un annullo speciale dedicato all’importante traguardo raggiunto dalla scuola.
Di seguito una carrellata di immagini delle giornate.