Martedì 30 luglio, l’Arcivescovo Metropolita di Napoli, Sua Eccellenza Monsignor Domenico Battaglia, ha accolto presso la sede dell’Arcidiocesi il Colonnello Pilota Massimo Maieron, recentemente insediato come nuovo Comandante del Comando Aeroporto “Ugo Niutta” di Napoli – Capodichino. All’incontro ha partecipato anche il Cappellano Militare di Capodichino Don Antonio Marchisano.
L’incontro, si è svolto in un clima di cordialità e rispetto reciproco. Monsignor Battaglia ha rivolto un caloroso benvenuto al Colonnello Maieron, sottolineando il ruolo fondamentale che il Comando Aeroporto riveste nella comunità locale. Durante il colloquio, è stata evidenziata l’importanza dell’educazione, con un focus esplicito sulle nuove generazioni. E’ emersa chiaramente la sinergia tra l’Aeroporto militare di Capodichino e le istituzioni cattoliche del territorio nel promuovere iniziative sociali e culturali che avvicinano il mondo dell’Aeronautica Militare ai giovani della realtà partenopea, la quale sostiene la comunità grazie alle esperienze professionali del proprio personale.
Il Colonnello Maieron, pronipote di Luigi Paulini, Vescovo di Nusco (1911-1919) e Vescovo di Concordia (1919-1945), ha ringraziato l’Arcivescovo per l’accoglienza ricevuta, donando il Crest di Reparto. Monsignor Battaglia ha contraccambiato il gesto, donando al Colonnello Maieron il suo libro “Napoli. Il colore della speranza” e al Cappellano Don Antonio Marchisano, il libro “Torniamo alle sorgenti”, sempre scritto da Monsignor Battaglia.
Il Colonnello Maieron ha espresso apprezzamento per il libro ricevuto, trovandovi rispondenza con la visione del Comando Aeroporto, specialmente riguardo le prospettive ottimistiche sul futuro della città e le molteplici iniziative culturali. Attraverso le pagine del libro, il lettore viene accompagnato in un viaggio tra i quartieri della città, scoprendo iniziative sociali, culturali e imprenditoriali che rappresentano veri e propri focolai di speranza e rinascita.
(Fonte AM)